mercoledì 24 agosto 2016

Siracusa e Capo Passero

Verso le prime ore del mattino riusciamo ad andare a vela, l'onda scende un po' e dopo una nottata faticosa finalmente arriva l'alba e con lei, in lontananza, avvistiamo Siracusa. 
Ormeggiamo in prima mattinata al molo di transito e decidiamo di scendere a terra per una tipica colazione siciliana, dopotutto ce la siamo meritata. La scelta cade su sfogliatella alla ricotta e dolcetti alla pasta di mandorle, caffè e succo al "Caffè del Professore". Eccezionale!😋
Poi un giretto all'Isola dell'Ortigia tra negozietti e monumenti tra cui il meraviglioso duomo di Siracusa. Avvistiamo anche un mercato locale, ci avviciniamo e ci addentriamo tra bancarelle coloratissime di spezie e frutta e verdura seguite da quelle di pesce fresco. In una vendono persino  alici fritte e polipo lessato da mangiare immediatamente.😋😋
È meraviglioso! Finito il minitour, rientriamo in barca e dopo un pranzo velocissimo con vista su un mega yacht ormeggiato accanto a noi, nel primo pomeriggio puntiamo verso sud. 
Arriviamo dopo il tramonto a Capo Passero e così anche per oggi niente bagnetto. Ormai è buio, c'è ancora onda, si vede qualche lampo. Ripariamo dopo il capo a Portopalo, un'ansa protetta delimitata da due moli frangiflutti. 
Dopo cena tentenniamo un poco prima di ripartire verso Maltq ed è unafortuna : all'improvviso sale il vento e inizia a piovere, poi scende un finimondo di acqua e vento oltre 40 nodi. 
L'ancora tiene bene. 
Di partire non se ne parla. Vedremo domattina all'alba. 

Per stamotte si dorme con un occhio aperto.

Nessun commento:

Posta un commento