domenica 21 agosto 2016

Si parte per traversare lo Ionio

Sveglia alle 6.00, alle 6.30 ci lasciano Alberto e Chiara, alle 8.00 partono anche Monica, Ornella e Mauro.
È stata una settimana molto bella e piacevole.
Abbiamo alternato bagni, cene, veleggiate e relax in ottima compagnia.
Adesso acqua, spesa e si parte velocemente : dobbiamo attraversare lo Ionio entro la sera di martedi perche poi arriva una maestralata a 30 nodi !
Alle 10 siamo gia per mare, tra qualche ora perderemo anche il segnale GSM e saremo soli per almeno un giorno e mezzo.
Il tempo è buono, il mare è calmo, purtroppo poco vento e contro quindi per ora prevale la necessità di fare presto e andiamo a motore.
Durante la serata il vento rinforza a 10 nodi e ruota un po' verso nord ovest : issiamo subito le vele e per una buona parte dela notte, fino quasi al mattino teniamo la rotta e la media di veocita di 6/6,5 nodi con una bolina neanche tanto stretta.
La luna è salita e illumina il mare come un faro dopo il buio pesto de post-tramonto.

Navighiamo a vea nel silenzio in mezzo a un mare poco battuto da rotte commerciali : siamo tranquilli, abbiamo il radar acceso, non si vede nessuno, non fa neppure freddo, si riesce anche a dormire un po'.