giovedì 14 agosto 2014

Lefkada e Megalisi

Alle 8 entriamo nel canale, passiamo il ponte mobile e ormeggiamo in banchina a Lefkas.
La banchina lungo la strada è gratuita. Diamo ancora e cime in banchina, facciamo colazione, la spesa e partiamo.
Abbiamo anche trovato da sostituire le batterie servizi, una che scaldava ormai staccata e l'altra probabilmente andata anch'essa.
Il prezzo è meno della metà di Corfu in un fantastico negozio con simpaticissimi proprietari.
Si riparte percorrendo il lungo e stretto canale.
Impossibile da fare di notte : si finirebbe quasi certamente nelle secche segnalate solo da canne infilate nel terreno e nessun segnale luminoso se non al termine, in corrispondenza dello sbocco.
Sbuchiamo in una specie di lago tra la terraferma e l'isola di Lefkada.
Davanti a noi tre o quattro isolette : Sparti, Madouri, Skorpidi e Skorpios.
Poi la nostra destinazione , Meganisi, dove ci ricongiungeremo con Stellina e, finalmente, anche con Y2K di Max e Ale.
Sparti e Skorpios sono di proprieta della familia Onassis e non è consentito scendere a terra, ma solo l'ancoraggio per il bagno al largo.
Arriviamo nella baia di Spartakori e troviamo i nostri amici ormeggiati in un porticciolo free con in testa una taverna greca che ci da assistenza all'ormeggio.
Prenotiamo per la sera una tavolino sulla spiaggia e una cena greca con insalata, salsine e fantastico pesce.
Domani sulle dita di Megalisi per una giornata di relax.