venerdì 12 agosto 2011

Isola delle Femmine

Ed eccoci qua, all'Isola delle Femmine, anche se (sob) di donne non se ne vedono sulla brulla terra ;-)

Stamattina lasciamo Terrasini per la cala adiacente e un bagno ristoratore.
Dopo pranzo si riparte verso nord.
Attraversiamo a vela la baia di Carini. Ci accompagna un 10 nodi leggero e facciamo 3,5 nodi a vela.





Accendiamo il motore solo all'arrivo e cerchiamo le famose boe dell'Ente Parco.
Sono solo 7 e tutte piene di gommoncini. Che fare ?

Un altra barca, che con fare motoscafesco, ha voluto in tutti i modi superarci a motore per arrivare prima agli ormeggi, è stata fortunata e si è posizionata su una boa lasciata libera in quel momento.
L'unica sarebbe ripiegare sotto costa e tornare quando i "moschini" rientrano a casa. Però se nel frattempo arrivasse qualche altro fortunello....



Il Comandante ha un sussulto, gira la barca già diretta verso la costa, e all'urlo "All'arrembaggio !!!" si dirige in boa.
L'intento è semplicemente quello di chiedere a un gentile gommonauta se ci lascia ormeggiare in boa e si ormeggia a sua volta alla nostra barca, permettendoci di evitare di riempire il parco naturale di scarichi di motore...
Troviamo una simpatica coppia (lui palermitano, lei comasca) che ben volentieri si presta e creiamo la linea di ormeggio.
Un bagno tranquillo in mezzo, finalmente, a un po' di pesci e poi offriamo ben volentieri un aperitivo ai nostri nuovi amici che salgono da noi dal loro mezzo a chiacchierare prima del loro rientro.
Più tardi, dopo il Passito di Pantelleria, li salutiamo e rientrano.

Noi ammiriamo il solito ma sempre affascinante tramonto con il sole che si butta nel mare e ci accingiamo a preparare la cena.
Si sta bene sottocoperta : il NW prima e il NE poi ha portato un po' di fresco in questo Agosto.
Confidiamo in una notte tranquilla : all'inizio avevamo una fastidiosa ondina al traverso, ma ora sembra che tutto si sia sistemato.
Buonanotte. Domani si riparte per la Riserva dello Zingaro !

Nessun commento:

Posta un commento